Chi sono

La mia storia, presente e futuro

Ecco un video realizzato “in pompa magna” da Performance Strategies per il corso che ho tenuto per loro qualche anno fa sulla Pi.En.El ;-)

NB: essendo un video di anni fa, il suo contenuto NON è aggiornato

Torniamo a noi

Ho scelto di scrivere questa sezione del sito in modo molto personale, raccontandovi la mia storia professionale e le mie esperienze, soprattuto quelle di tipo educativo e formativo più che quelle strettamente professionali. Si tratta di parti importanti della mia vita che ho descritto cercando di rimanere fedele al vissuto, con commenti e sensazioni che accompagnano le informazioni. In questo modo il lettore può avere un’idea più precisa su di me: scegliere un coach, scegliere un consulente, scegliere un trainer è una scelta molto, molto importante.
Leggendo troverete le seguenti sezioni:

Ci sono poi delle pagine che hanno lo scopo di dare soprattutto informazioni utili:

  • Una pagina di Referenze elenca alcune aziende ed organizzazioni con le quali ho lavorato.
  • Una pagina di Testimonial raccoglie le percezioni e i vissuti di alcune persone che mi hanno conosciuto “sul campo”
  • Una pagina Education elenca alcuni corsi rilevanti a cui ho preso parte come partecipante, assistente o co-trainer.
  • Una pagina di Certificazioni mostra come l’acquisizione delle competenze sia stata certificata, più volte dai fondatori stessi delle discipline in cui mi sono formato.

La mia presentazione “ufficiale” in sintesi la potete trovare qui: Andrea Frausin in sintesi

Se invece volete solo l’essenziale leggete quanto segue.

Cosa faccio

Sono Andrea Frausin, e mi occupo professionalmente dal 1997 prevalentemente di coaching, formazione e consulenza.

Gli inizi

Dopo la laurea in Economia e Commercio (1996) e dopo il servizio militare, ho vissuto a partire dal 1997 un’esperienza di cinque anni nel settore finanziario culminata con la nomina ad Area Manager di un’importante società di consulenza finanziaria indipendente. Durante questi anni mi sono formato con uno dei maggiori esperti del settore della consulenza, della promozione finanziaria e della comunicazione applicata, il dott. Gianfranco Cassol. Mi sono occupato di selezione, coordinamento, coaching e formazione di un gruppo di consulenti.

Nel frattempo, per passione, decido di dedicarmi maggiormente all’attività di formazione e coaching come libero professionista.

La mia formazione in PNL

Nel frattempo approfondisco ed applico la Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), conosciuta nel 1997, fino a diventare NLP Trainer (Richard Bandler e Society of NLP, 2002).

La fondazione della mia prima micro-azienda

A febbraio 2003 ho co-fondato Anima s.r.l. (ora Talenti srl), una società di coaching, formazione e consulenza. Al suo interno sono stato amministratore delegato fino a luglio 2011, svolgendo attività di formazione, consulenza, coaching per aziende multinazionali, grandi aziende (molte volte in collaborazione con attive società di consulenza e formazione) e piccole medie-imprese (queste ultime soprattutto del Triveneto) e occupandomi di attività di comunicazione, selezione, coordinamento e coaching di consulenti all’interno della mia società, con qualche iniziativa di formazione attraverso percorsi aperti al pubblico.

Ancora formazione in PNL

Continuo a formarmi in PNL e assisto, tra l’altro, Bandler e McKenna in alcuni percorsi formativi a Londra (Practitioner, Master Practitioner, Trainers Training).

Nel 2005 ottengo la certificazione come Trainer of Neuro Linguistic Programming anche dal dr. John Grinder, co-fondatore della PNL Codice Classico e Nuovo Codice, diventando uno dei pochi trainer a livello internazionale ad avere la certificazione come trainer da parte dei due dei tre co-fondatori della disciplina, al passo con le sue più recenti evoluzioni. Divento anche uno dei pochi New Code NLP Trainer (John Grinder e Carmen Bostic St. Clair, 2006) con l’abilitazione a formare le persone nella PNL Nuovo Codice, e International NLP Coach (Grinder e Bostic St. Clair, 2007). Seguo come assistente John Grinder e Carmen Bostic St. Clair, esperta di cambiamento aziendale e co-sviluppatrice PNL Nuovo Codice, in molti loro percorsi europei (inclusi Trainers Training, seminari sulla PNL New Code, corsi sul Coaching, seminari sulla PNL applicata) e sono loro co-trainer in quattro percorsi tenuti in Italia (PNL e famiglie nel 2008, International NLP Coaching Certification nel 2009, poi nel 2011 e nel 2014).

Sono Registered Hypnotherapist iscritto presso il General Hypnotherapy Register inglese dal 2006 (Senior Qualification in Hypnotherapy Practice dal 2008).

Nel 2010 ottengo, dopo un percorso iniziato da anni e le esperienze maturate all’interno della mia micro-azienda, la certificazione come Guerrilla Marketing Master Trainer da Jay Conrad Levinson, padre del Guerrilla Marketing.

La mia formazione multidisciplinare

Guidato dalla mia profonda curiosità sul potenziale umano e sulle performance umane, frequento molti corsi di formazione ampliando notevolmente le mie conoscenze e competenze (per un elenco parziale puoi vedere qui: education) ed ottenendo diversi accreditamenti e certificazioni. Spiccano l’ulteriore approfondimento delle tematiche di leadership e manageriali, dei modelli di business e delle connessioni mente-corpo con approcci interdisciplinari per il potenziamento della performance e la migliore qualità della vita.

Seconda laurea e abilitazione all’esercizio della professione di psicologo in Italia

Parallelamente decido di voler ottenere la mia seconda laurea, approfondendo ulteriormente le mie conoscenze in ambito psicologico. Nel 2015 mi laureo (cum laude) in Psicologia, mentre a dicembre 2016 dopo tirocinio ed esame di stato ottengo l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo in Italia.

Nel frattempo completo la mia formazione in PNL

Sempre nel 2015 conosco Frank Pucelik, il terzo co-fondatore della PNL, frequento diversi suoi seminari in Russia (Mosca e San Pietroburgo) e Ucraina (Kiev e Odessa) nel 2015 e 2016, e molto presto iniziamo a collaborare assieme. Lo invito in Italia per un corso nel 2015 “Dentro l’eccellenza: modelli di motivazione umana e PNL” dove siamo co-trainer e la partnership continua nel 2016 con il percorso “Elite NLP Business Coaching, Practitioner e Master Practitioner” (2016-2017) e nel 2017 anno in cui terremo sempre come co-trainer, per la prima volta in Italia, il percorso internazionale di formazione formatori con la Programmazione Neuro Linguistica (Original NLP International Trainers Training).

Nel 2016 inoltre ottengo da Frank Pucelik e da Meta International la certificazione come Trainer in PNL, diventando il trainer in PNL certificato da tutti e tre i co-fondatori della disciplina (Bandler 2002, Grinder 2005, Pucelik 2016).

Università di Trieste e Centro Universitario Internazionale

Dal 2010 inoltre inizia la preziosa collaborazione con il Centro Universitario Internazionale (CUI), dopo la mia esperienza come docente in tre corsi di perfezionamento (a partire dal 2007) presso l’Università di Trieste e un po’ prima della mia esperienza come Professore a contratto presso la stessa Università, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Master in Counseling socio-sanitario.

Il Centro Universitario Internazionale, ente di formazione, ricerca e cooperazione universitaria riconosciuto con D.M. 29/03/1996, mi riconosce, visto il parere del consiglio scientifico, come docente accreditato a livello didattico e scientifico, oltre ad accreditare con standard universitari diversi miei percorsi formativi.

Il Registro Nazionale Coach Professionisti

Nel 2013 inoltre vengo iscritto nella sezione “Docenti di Coaching” del Registro Nazionale Coach Professionisti, nel quale sono iscritti esclusivamente i professionisti formati e certificati da istituzioni di livello universitario, ovvero professionisti il cui percorso formativo sia stato preventivamente validato ed accreditato da una di esse.

I libri che ho scritto

Dal 2010 ad oggi ho scritto 5 libri sulla Programmazione Neuro Linguistica, la comunicazione professionale, il marketing e la gestione del tempo innovativa; uno di questi libri Guerrilla Time, più tempo nella tua vita, più vita nel tuo tempo, è stato pubblicato in inglese a New York ed è inserito nella serie di libri Guerrilla del “mito del marketing” Jay Conrad Levinson, serie che ha venduto più di 23 milioni di copie nel mondo.

Talenti Group e la Scuola di Alta Formazione Talenti

Da luglio 2011 sono socio fondatore e amministratore (successivamente presidente) di Talenti Group srl, società che si occupa di coaching, formazione e consulenza per il potenziamento organizzativo, professionale e personale.

Al suo interno mi occupo di: formazione, comunicazione e marketing, sviluppo delle attività, reclutamento e coordinamento di consulenti, consulenza, business e personal coaching.

Nel 2016 si avvia una collaborazione più stretta tra Centro Universitario Internazionale e Talenti Group: la Scuola di Alta Formazione Talenti opera in convenzione con lo stesso Centro Universitario Internazionale.

La mia attività professionale come formatore, coach e consulente nelle aziende ed organizzazioni (dal 1997 e come attività principale dal 2002)

Nel corso delle mie attività per aziende ho progettato, co-progettato e collaborato nella creazione, coordinamento, erogazione e monitoraggio di programmi formativi che sono stati erogati a diverse decine di migliaia di persone prevalentemente per grandi aziende anche multinazionali.

Nei diversi anni di esperienza ho presidiato l’intero processo formativo nelle sue varie fasi, compresa la selezione, il coordinamento, la formazione e l’affiancamento di formatori, l’erogazione della formazione stessa su migliaia di persone.

I temi affrontati, su popolazioni aziendali (e non) di diverso tipo, background, lingua ed estrazione (manager, imprenditori, liberi professionisti, impiegati di vari livelli e ruoli, …) nell’ambito di programmi di miglioramento e sviluppo per aziende e privati sono stati tra gli altri:

la leadership, la promozione del cambiamento (change management), l’organizzazione personale e la gestione del tempo (time management), la presa di decisioni (decision making), la soluzione dei problemi (problem solving), il comunicare in pubblico (public speaking), il lavoro di gruppo (team working), la costruzione di gruppi (team building), la comunicazione efficace, la negoziazione, la vendita, le life skills, l’intelligenza emotiva, il public speaking, la risoluzione dei conflitti, la gestione dello stress, i modelli di business, il coaching, la Programmazione Neuro-Linguistica, lo sviluppo personale e lo sviluppo manageriale.

Ho inoltre una solida esperienza, a partire dal 1997, nel coaching con un particolare focus sul miglioramento della comunicazione, della leadership, della performance e della produttività con un approccio fortemente basato sulla psicologia, sulle scienze manageriali e sulle più recenti discipline dello sviluppo personale e professionale.

Fornisco i miei servizi di consulenza, formazione e coaching in Italia e all’estero in lingua italiana ed in lingua inglese.

In ambito organizzativo hanno apprezzato il mio contributo tra gli altri:

Continua: I primi anni di attivita >>