Dal Guerrilla Marketing alla PNL di Frank Pucelik

Fino ad ora vi ho raccontato alcune mie esperienze in particolare con riferimento alla PNL, gli incontri prima con Bandler e poi con Grinder, due dei tre co-fondatori della disciplina, e la scelta di seguire John Grinder, valorizzando il know how acquisito con Bandler. Prima di arrivare ai nostri giorni, vediamo come ho conosciuto il Guerrilla Marketing.

Anima e il Guerrilla Marketing

Nel 2003 dovevo iniziare a “vendere” e rendere note le mie competenze di formatore PNL: puoi essere considerato un professionista molto, molto competente ed efficace, ma se pochissime persone lo sanno, può diventare un grosso problema.

Un amico conosciuto in Inghilterra mi aveva consigliato di leggere un autore di cui non avevo mai sentito parlare: Jay Conrad Levinson, l’inventore di una disciplina conosciuta come “Guerrilla Marketing“.

Incomincio a studiare ed applicare in Anima un marketing nuovo, molto diverso da quello studiato all’università.

  • Un marketing strutturato, molto pratico, progettato per gli small business che vogliono raggiungere grandi risultati con piccoli budget ottenendo il presidio della propria comunicazione e del proprio marketing (è una cosa molto diversa da quello che spesso viene fatto passare come Guerrilla Marketing).
  • Un marketing etico: “il Guerrilla Marketing è la verità resa affascinante” dice Jay Levinson.
  • Un marketing efficace ed efficiente: ogni sforzo e ogni investimento vengono sfruttati al meglio, e riuniti in una strategia unitaria che crea sinergie.

Andrea e Jay Levinson dopo il corso

Nel 2008 decido di approfondire seriamente, ho bisogno di ulteriori strumenti per sviluppare il mio business; nel 2009 divento Guerrilla Marketing Coach. Nel 2010 vado a conoscere Jay Conrad Levinson in persona e vengo formato direttamente da lui: ottengo la certificazione come Guerrilla Marketing Master Trainer, tra i pochi al mondo. Posso fare il formatore e coach autorizzato ad utilizzare il brand internazionale Guerrilla Marketing, e posso formare altri Guerrilla Marketing Trainer (formatori) e Coach riconosciuti da Jay Conrad Levinson, fondatore del Guerrilla Marketing.

Quale fantastica combinazione di competenze, la PNL ed il Guerrilla Marketing!

La PNL di John Grinder in Italia

Nel 2008 inoltre riesco finalmente a portare John Grinder e Carmen Bostic St. Clair in Italia, e proprio nella mia città natale, Trieste. Sono loro co-trainer nel percorso, per la prima volta proposto in Europa, “PNL, educazione e famiglie“, “un’esperienza indimenticabile” per i partecipanti.

Andrea Frausin e John Grinder foto 2009 bis web

E nel 2009, oltre all’innovativo corso Life-Work Balance (sull’equilibrio dinamico tra vita professionale e vita personale), per la prima volta in Italia viene realizzato il percorso International NLP Coaching Certification, con me, John Grinder e Carmen Bostic St. Clair, per formare una nuova generazione di coach internazionali, percorso che si ripete con successo nel 2011. A luglio 2011 fondo Talenti Group srl. Nel 2014 la terza edizione del percorso International NLP Coaching Certification che viene ulteriormente migliorato diventando il Master Coaching e Counseling con la PNL di John Grinder, l’ultima edizione con la presenza come docenti di John Grinder e Carmen Bostic St. Clair. Il percorso successivamente verrà ulteriormente affinato e sviluppato con l’inserimento delle mie competenze multidisciplinari, soprattutto per quanto riguarda il cosiddetto Business Coaching.

Il terzo co-fondatore della PNL, Frank Pucelik

Nel 2015 ho finalmente modo, grazie a John Grinder, di conoscere “il terzo uomo nella creazione della PNL”, Frank Pucelik. Ebbene sì, a differenza di quanto molti pensano (ed io stesso pensavo) i co-fondatori della PNL sono stati tre: Richard Bandler, John Grinder e Frank Pucelik (puoi dare un’occhiata qui: http://www.andreafrausin.it/le-vere-origini-della-pnl/).

Nel libro Origins of NLP John Grinder riconosce ufficialmente il fondamentale contributo di Frank Pucelik come co-fondatore della PNL.

La storia di Frank è estremamente affascinante, rimasta non conosciuta per anni anche all’interno del campo che lui stesso ha co-fondato.

Frank è appassionato nell’insegnamento della PNL, ha una incredibile volontà di farla conoscere a tutti ed ha particolarmente approfondito le applicazioni della PNL al business ed alla terapia (suo un particolare programma di terapia basato sulla PNL Classica per il superamento dei conflitti interiori chiamato DST, Dissociate State Therapy).

Frank è una persona di un’umanità contagiosa, che cerca di vivere ogni giorno quello che lui chiama “integrità” ed “onore” e, facendo leva sulla sua sofferta storia personale, si occupa anche di interventi a livello sociale che hanno un impatto importante sulla società in cui vive. Ex veterano del Vietnam, avendo vissuto in prima persona tutte le difficoltà del “rientro” nella società dopo essere stato in guerra per difendere il proprio paese ed i propri concittadini, collabora alla creazione di diversi programmi di successo in molti paesi per consentire ai veterani di diverse guerre di rientrare nella società dopo un processo di “trasformazione ed evoluzione” personale che consente loro di diventare delle figure di riferimento della crescita dei loro paesi (suo uno speciale programma per il trattamento del PTSD – disturbo post traumatico da stress – per veterani). Crea inoltre in più paesi (USA, Russia e Ucraina) diverse case e programmi di “recupero” per consentire a giovani tossicodipendenti ed alcolisti di riprendere in mano la propria vita ottenendo dei tassi di successo tra i migliori mai ottenuti in programmi del genere (puoi leggere la biografia di Frank Pucelik qui: http://www.pnloriginale.it/pnl/biografia-frank-pucelik.html)

Frank Pucelik e Andrea Frausin trainer certification ridotta San Pietroburgo 2016

Nel corso del 2015 intervisto Frank, vado a frequentare diversi suoi percorsi formativi imparando la “sua” PNL, lo porto in Italia per un evento che abbiamo tenuto insieme ed intitolato Dentro l’eccellenza, ed inizia una collaborazione che prosegue anche nel 2016 e che continuerà negli anni a venire per far conoscere la PNL del terzo co-fondatore della PNL.

Dopo Richard Bandler e John Grinder, anche Frank Pucelik mi nomina trainer in PNL, sono sinceramente orgoglioso di avere una visione a 360 gradi della PNL Originale. E si continua ad imparare…

Frank Pucelik e Andrea Frausin Kiev 2016

Nel 2016 vengo accolto su proposta di Frank Pucelik, co-fondatore della PNL, come membro del prestigioso NLP Leadership Summit, primo membro italiano. All’interno del gruppo vengono accolti solo trainer in PNL considerati leader da almeno 15 anni, con l’obiettivo di collaborare a livello internazionale per la PNL del futuro.

A maggio 2017 ottengo a San Pietroburgo la certificazione come Business Trainer e Trainer of Personal Development Programs da Meta International e da Frank Pucelik.

Ad agosto 2017, vengo invitato a partecipare direttamente da Frank Pucelik, con un piccolo gruppo di leader e trainer internazionali in PNL, al primo percorso internazionale di formazione di Master Trainer in PNL di Meta International, la prima organizzazione di PNL al mondo, co-fondata agli inizi degli anni ’70 dai tre co-fondatori della PNL (Grinder, Pucelik e Bandler), accreditata per oltre 40 anni da due dei co-fondatori della PNL ed ora accreditata da Frank Pucelik.

Con enorme onore, con pochi altri colleghi internazionali, vengo certificato Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica.

Continua