Talenti Group e Centro Universitario Internazionale

Nelle precedenti pagine ho insistito nel rappresentare una parte del mio percorso formativo, che si è intrecciato con il mio percorso professionale, dando ampio risalto alla formazione in Programmazione Neuro Linguistica (PNL), disciplina nella quale sono stato certificato trainer da tutti e tre i suoi co-fondatori.

Ma la PNL rappresenta solo una parte del mio percorso di miglioramento continuo e di formazione continua nonché di crescita professionale.

Mi soffermerò ora sulla mia formazione più “istituzionale” e sulla mia esperienza professionale ed imprenditoriale.

 

Dalla laurea in Economia ad area manager nella distribuzione dei servizi finanziari

Al momento della mia prima laurea, quella in Economia e Commercio, ottenuta cum laude nel 1996 presso l’Università degli Studi di Trieste, mi viene proposto dalla Facoltà di Economia della stessa Università di restare a collaborare nello staff del dipartimento di Economia. In attesa di partire per militare frequento come uditore un corso post laurea sui Mercati Finanziari Internazionali. Decido di non intraprendere la carriera universitaria: mi era stato detto chiaramente ed onestamente il tipo di percorso che avrei intrapreso e, da parte mia, sentivo l’esigenza di nuove sfide.

Durante i 10 mesi di militare, sfruttando i permessi studio per diventare promotore finanziario (frequentando la società di intermediazione mobiliare Azimut).

All’epoca quella del promotore finanziario era una professione “alla moda” che mi sembrava potesse mettermi alla prova sul campo.

Finito il militare, inizio subito la mia attività come produttore assicurativo per La Venezia Assicurazioni (Gruppo Generali) all’interno di Altinia sim, ora Banca Generali (sempre nel Gruppo Generali), e poco dopo supero l’esame di stato e divento promotore finanziario, iniziando a muovermi in un settore molto competitivo e agguerrito, ben lontano dal mondo accademico. Ben presto mi adatto e cominciano ad arrivare i risultati.

Nel frattempo rimango affascinato dalla visione lungimirante del dott. Gianfranco Cassol, mister miliardo negli anni ’70 e figura di spicco nella distribuzione dei servizi finanziari: un suo articolo su una rivista di settore mi colpisce a tal punto che di mia iniziativa vado a Milano; voglio conoscere chi, nel lontano ’97, parla di vera e propria consulenza finanziaria a parcella unita ad un modello evoluto di brokeraggio nell’ambito del risparmio gestito che, a mio avviso, superava le limitatezze della proposizione dei soli prodotti “di scuderia” offrendo al risparmiatore-cliente, una vasta gamma di scelte tra i prodotti finanziari delle più prestigiose banche internazionali.

Di lì a poco, passo nella sua società, Solidarietà e Finanza sim dove assumo prima l’incarico di supervisione, iniziando il mio percorso manageriale con la fortuna di formarmi direttamente con lo stesso dott. Cassol, e poi di Area Manager, proseguendo con lo stesso Cassol il mio percorso di crescita e diventando il responsabile di un piccolo gruppo di “consulenti super partes” nel Friuli Venezia Giulia, con funzioni di coaching, formazione e affiancamento sul campo da abbinare al mio lavoro con la mia clientela. Le mie competenze comunicative, finanziarie e manageriali si sviluppano fortemente, essendo giorno per giorno testate e valutate sul campo, sulla base dei risultati ottenuti.

Il settore era in forte crescita così come il turnover all’interno dello stesso settore.

 

La riscoperta della mia passione ed il cambiamento professionale

Nel frattempo scopro (conosco nel 1997 anche la PNL) che la mia passione è la psicologia (una riscoperta per me, che, prima di iscrivermi ad Economia, volevo ardentemente iscrivermi a Psicologia), lo sviluppo personale, il coaching e la formazione.

Dopo un periodo di coabitazione dell’attività di formatore con quella di “consulente super partes”, decido di dedicarmi completamente come libero professionista alla formazione, alla consulenza e al coaching: sono gli anni 2000-2001-2002.

Come libero professionista collaboro con più società di consulenza e formazione e lavoro inizialmente nella formazione nel campo finanziario ed assicurativo con grandi banche e compagnie di assicurazioni, dove avevo un vantaggio competitivo ragguardevole: la conoscenza tecnica del settore (logiche, mercato, prodotti, anche da un punto di vista tecnico oltre che commerciale visti i miei studi universitari e post universitari) e le mie conoscenze ed abilità comunicative, plasmate sul campo e che continuavano a crescere man mano che approfondivo la PNL.

A quel tempo c’erano formatori tecnici, con abilità comunicative mediocri, e formatori “commerciali” con spiccate abilità comunicative e scarsissime abilità tecniche. Io possedevo il meglio di entrambe, almeno così dicevano i risultati, dato che risultavo il docente con i migliori feedback in aula di progetto in progetto.

Così mi venne richiesto anche di occuparmi ben presto di progettazione o co-progettazione formativa, di formazione formatori, di coaching e di affiancamento di formatori sul campo (entrando “in scena” se le cose non andavano nel verso desiderato).

Conosco grandi professionisti, con competenze multidisciplinari, con grandi opportunità di imparare e migliorarmi ancora.

 

L’inizio dell’attività come micro-imprenditore

Le richieste per le mie attività superavano l’offerta (le mie disponibilità), pertanto decisi di avviare la mia prima micro-azienda (Anima srl) la cui attività iniziale (e per diversi anni) è stata quella di dare in outsourcing soluzioni formative con un team di formatori professionisti che selezionavo, coordinavo, formavo e affiancavo.

In questo modo le società di formazione e consulenza con cui collaboravamo (tra cui anche un leader del settore in Italia) avevano soluzioni chiavi in mano (come dicevo dalla B alla Z, in quanto la A, ovvero il primo contatto con il cliente, era ad opera delle stesse società di consulenza).

E da qui le mille avventure nel campo della formazione, con tantissimi progetti in quasi tutte le città italiane, e dal 2006, con la collaborazione di un coach conosciuto nei mie percorsi di formazione in PNL, anche in Svizzera, fino al 2008.

Nel 2006 l’inizio delle attività più sistematiche di formazione nei percorsi aperti al pubblico, con seminari e percorsi di Programmazione Neuro Linguistica, anche se sempre molto limitate rispetto alle attività per aziende ed organizzazioni.

Nel 2007 la decisione di uscire dall’outsourcing formativo e lavorare direttamente con le aziende clienti.

Da lì tante vicissitudini che si intrecciano sul profondo cambiamento avvenuto dal 2008 sul mercato, con la scomparsa di una gran parte di aziende di formazione e consulenza e con la scomparsa di diversi formatori, piegati da tariffe ridotte all’osso per chi non riusciva a distinguersi fortemente dalla massa.

Fortunatamente avevo una visione strategica e avevo compreso lo scenario già da prima, e avevo lavorato duramente per differenziarmi e continuare a distinguermi sul mercato.

 

Da Talenti a Talenti Group

Dopo una serie di vicissitudini aziendali di vario tipo, esco da Talenti srl (ex Anima srl) e da luglio 2011 sono socio fondatore e amministratore (successivamente presidente) di Talenti Group srl, società che si occupa di coaching, formazione e consulenza per il potenziamento organizzativo, professionale e personale.

Al suo interno mi occupo di: formazione, comunicazione e marketing, sviluppo delle attività, reclutamento e coordinamento di consulenti, consulenza, business e personal coaching.

 

La mia formazione multidisciplinare continua

Dal 2010, guidato dalla mia profonda curiosità sul potenziale umano e sulle performance umane, frequento molti corsi di formazione, conscio anche dell’importanza strategica della multi-disciplinarietà per comprendere ed agire efficacemente in un mondo nuovo, fortemente instabile ed incerto, ampliando notevolmente le mie conoscenze e competenze (per un elenco parziale puoi vedere qui: education) ed ottenendo diversi accreditamenti e certificazioni. Spiccano l’ulteriore approfondimento delle tematiche di leadership e manageriali, dei modelli di business e delle connessioni mente-corpo con approcci interdisciplinari per il potenziamento della performance e la migliore qualità della vita.

 

Seconda laurea e abilitazione all’esercizio della professione di psicologo in Italia

Parallelamente decido di voler ottenere la mia seconda laurea, approfondendo ulteriormente le mie conoscenze in ambito psicologico. Nel 2015 mi laureo (cum laude) in Psicologia, mentre a dicembre 2016 dopo tirocinio ed esame di stato ottengo l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo in Italia.

 

Università di Trieste e Centro Universitario Internazionale

Dal 2010 inoltre inizia la preziosa collaborazione con il Centro Universitario Internazionale (CUI), dopo la mia esperienza come docente in tre corsi di perfezionamento (a partire dal 2007) presso l’Università di Trieste e un po’ prima della mia esperienza come Professore a contratto presso la stessa Università, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Master in Counseling socio-sanitario (dopo aver svolto docenza tra il 2006 ed il 2011 in tre corsi di perfezionamento, due presso la Facoltà di Scienze della Formazione, uno presso la Facoltà di Giurisprudenza presso la stessa Università).

Il Centro Universitario Internazionale, ente di formazione, ricerca e cooperazione universitaria riconosciuto con D.M. 29/03/1996, mi riconosce, visto il parere del consiglio scientifico, come docente accreditato a livello didattico e scientifico, oltre ad accreditare con standard universitari diversi miei percorsi formativi.

Da settembre 2017 inizio la collaborazione come Professore universitario a contratto con l’Università Niccolò Cusano, Facoltà di Scienze Politiche, insegnamenti psicologia generale e psicologia sociale presso il Master in Tecniche di Analisi della Persona.

 

Il Registro Nazionale Coach Professionisti

Nel 2013 inoltre vengo iscritto nella sezione “Docenti di Coaching” del Registro Nazionale Coach Professionisti, nel quale sono iscritti esclusivamente i professionisti formati e certificati da istituzioni di livello universitario, ovvero professionisti il cui percorso formativo sia stato preventivamente validato ed accreditato da una di esse.

 

I libri che ho scritto

Dal 2010 ad oggi ho scritto 5 libri sulla Programmazione Neuro Linguistica, la comunicazione professionale, il marketing e la gestione del tempo innovativa; uno di questi libri Guerrilla Time, più tempo nella tua vita, più vita nel tuo tempo, è stato pubblicato in inglese a New York ed è inserito nella serie di libri Guerrilla del “mito del marketing” Jay Conrad Levinson, serie che ha venduto più di 23 milioni di copie nel mondo.

 

Talenti Group e la Scuola di Alta Formazione Talenti

Nel 2016 si avvia una collaborazione più stretta tra Centro Universitario Internazionale e Talenti Group: la Scuola di Alta Formazione Talenti opera in convenzione con lo stesso Centro Universitario Internazionale.

 

La mia attività professionale come formatore, coach e consulente nelle aziende ed organizzazioni (dal 1997 e come attività principale dal 2002)

Nel corso delle mie attività per le organizzazioni ho progettato, co-progettato e collaborato nella creazione, coordinamento, erogazione e monitoraggio di programmi formativi che sono stati erogati a diverse decine di migliaia di persone prevalentemente per grandi aziende anche multinazionali.

Nei diversi anni di esperienza ho presidiato l’intero processo formativo nelle sue varie fasi, compresa la selezione, il coordinamento, la formazione e l’affiancamento di formatori, l’erogazione della formazione stessa su migliaia di persone.

I temi affrontati, su popolazioni aziendali (e non) di diverso tipo, background, lingua ed estrazione (manager, imprenditori, liberi professionisti, impiegati di vari livelli e ruoli, …) nell’ambito di programmi di miglioramento e sviluppo per aziende e privati sono stati tra gli altri:

la leadership, la promozione del cambiamento (change management), l’organizzazione personale e la gestione del tempo (time management), la presa di decisioni (decision making), la soluzione dei problemi (problem solving), il comunicare in pubblico (public speaking), il lavoro di gruppo (team working), la costruzione di gruppi (team building), la comunicazione efficace, la negoziazione, la vendita, le life skills, l’intelligenza emotiva, il public speaking, la risoluzione dei conflitti, la gestione dello stress, i modelli di business, il coaching, la Programmazione Neuro-Linguistica, lo sviluppo personale e lo sviluppo manageriale.

Ho inoltre una solida esperienza, a partire dal 1997, nel coaching con un particolare focus sul miglioramento della comunicazione, della leadership, della performance e della produttività con un approccio fortemente basato sulla psicologia, sulle scienze manageriali e sulle più recenti discipline dello sviluppo personale e professionale.

Fornisco i miei servizi di consulenza, formazione e coaching in Italia e all’estero in lingua italiana ed in lingua inglese.

In ambito organizzativo hanno apprezzato il mio contributo tra gli altri:

 

Referenze…