Guerrilla Time: più tempo nella tua vita, più vita nel tuo tempo

Andrea-Frausin-Guerrilla-Time-Franco-Angeli-front

La nascita di Guerrilla Time

Qualche anno fa, ho avuto la fortuna di conoscere e formarmi con Jay Conrad Levinson, il padre del Guerrilla Marketing, il marketing per small business (e non soltanto) più famoso al mondo, con oltre 22 milioni di copie vendute nella serie omonima di libri.

L’ultima sera, dopo il seminario, ho parlato con Jay nella sua casa di Debary, vicino ad Orlando (Florida), fino a notte inoltrata, parlandogli dell’evoluzione migliorativa della PNL, la PNL Nuovo Codice, co-creata e sviluppata principalmente dal dr. John Grinder. Jay era entusiasta, mi ascoltava e faceva diverse domande con uno sguardo di grande curiosità.

Mentre parlavo con lui, ho fatto notare a Jay come nella serie di libri sul Guerrilla, mancasse un testo su una delle abilità fondamentali nel Guerrilla Marketing, ovvero l’abilità di dar valore al proprio tempo, e mi sarebbe piaciuto lavorarci. Proprio qualche ora prima era stato Jay stesso a sollecitare, davanti ad un centro commerciale mentre eravamo seduti in macchina, a scrivere dei testi che rappresentassero le mie conoscenze e abilità, permettendone la loro diffusione.

Il discorso rimase in sospeso lì, con l’intesa di riparlarci al riguardo entro breve. Qualche mese dopo Jay mi venne a trovare a Trieste, essendo in Europa a Budapest per un seminario sul Guerrilla Marketing alla presenza di 250 responsabili marketing, e alti vertici aziendali, prevalentemente di grandi (!) aziende europee.

Seduti ad un tavolo di un locale nella mia città natale, mentre fuori imperversava un forte temporale, gli raccontai per oltre un’ora del libro che avevo in mente, delle sue differenze rispetto ad ogni altro libro e contenuto cui avevo avuto accesso riguardo il tema del cosiddetto time management e dei benefici di chi lo leggerà.

Jay ascoltava con grande attenzione e finita la mia presentazione disse: “more time in your life, more life in your time” (più tempo nella tua vita, più vita nel tuo tempo). Rimasi sbalordito della capacità di sintetizzare in un’unica frase quanto avevo cercato di far passare in oltre un’ora.

Guerrilla Time in Azienda: Guerrilla Corporate Time

Nel frattempo, mentre sviluppavo la struttura di Guerrilla Time, i suoi principi fondanti erano già (da tempo) all’opera nell’ambito aziendale per coniugare performance e soddisfazione. L’ultima evoluzione del percorso, prima dell’uscita del libro è stato Corporate Timepiù tempo nel tuo lavoro, più qualità nel tuo tempo. Dalla presentazione del percorso si legge che Guerrilla Corporate Time è “l’innovativo e testato percorso formativo intensivo per il personale di aziende che desiderano coniugare aumento della produttività con soddisfazione e benessere per i propri dipendenti e collaboratori. E’ il frutto di un mix articolato di conoscenze e competenze che rendono veramente fruibili e immediatamente applicabili avanzate metodologie e strumenti concreti per migliorare qualità e valore del proprio tempo, utilizzando il meglio selezionato delle tecnologie del miglioramento personale e professionale.”

Ecco la referenza dell’iniziativa:

Corporate Time: come migliorare la performance e la soddisfazione aziendale
“Abbiamo particolarmente apprezzato la professionalità e concretezza di Andrea Frausin durante il percorso “Corporate Time” tenuto per il personale della nostra azienda. I risultati sia in termini di soddisfazione dei partecipanti sia di applicazione di quanto appreso, con un forte miglioramento nella gestione e qualità del tempo lavorativo, sono stati notevoli. Egli ha fornito una serie di strumenti nuovi e spunti pratici con cui affrontare lo stress del lavoro quotidiano e la gestione del proprio tempo, dando una impostazione interattiva alla giornata e riuscendo a tenere alta l’attenzione dell’aula attraverso una buona combinazione di momenti teorici ed esercizi pratici.”
Emanuela Parisi – HR Director –  Alliance-Healthcare Italia

La pubblicazione di Guerrilla Time

Il testo ormai era prossimo alla sua stesura definitiva, lo concludo e, soddisfatto, lo pubblico “self-published” in Italia in italiano.

Guerrilla Time viene poi pubblicato (2014) a New York con Morgan James Publishing in lingua inglese (in copertina nell’edizione internazionale compare anche il nome di Jay, quale onore per me essere entrato nella serie di libri sul Guerrilla) e da quest’anno è disponibile nelle principali librerie italiane fisiche e online (anche in formato elettronico), edito da Franco Angeli.

Di cosa tratta in sintesi Guerrilla Time

Il libro NON è un classico libro sul time management e NON tratta del Guerrilla Marketing.

Il libro infatti ha come focus come aumentare la qualità della propria vita e del proprio tempo ed il proprio benessere, fornendo metodologie, spunti e strumenti concreti (più di 150) anche per un time management più efficiente ed efficace, sfruttando appieno l’evoluzione delle discipline dello sviluppo personale e professionale (con un contributo decisivo della PNL Nuovo Codice).

Guerrilla Time è un affascinante viaggio ad una migliore scoperta di sé stessi per potersi godere maggiormente il tempo, per ottimizzarlo quando necessario, per indagare le nostre vere priorità, per imparare dalla nostra esperienza, dalle nostre esigenze e bisogni. Guerrilla Time è un manuale per chi desidera, migliorando la qualità del proprio tempo (lavorativo e non), incrementare sensibilmente la qualità della propria vita.

Il libro ha la prefazione niente di meno che del dr. John Grinder, ritenuto massimo esperto mondiale nello sviluppo personale, professionale ed organizzativo, e divenuto famoso per aver co-fondato la disciplina che ha rivoluzionato, a partire dagli anni ’70, tra gli altri il mondo della terapia, del coaching, del counseling, della comunicazione… Per chi si interessa ad occupa di PNL, forse è superfluo ricordare che John Grinder è co-fondatore della PNL Codice Classico e Nuovo Codice.

Qui di seguito l’estratto della testimonianza di Jay Levinson su Guerrilla Time:

Ho letto molti libri sul tempo e sulla gestione del tempo ma questo libro va molto oltre. Ti suggerisco di leggerlo, usarlo, metterlo in pratica e di sorprenderti dei miglioramenti nella qualità della tua vita. La tua produttività, performance e soddisfazione aumenteranno ben oltre le tue aspettative…

Puoi scaricare gratuitamente le 7+ differenze tra time management tradizionale e Guerrilla Time iscrivendoti qui: www.guerrillatime.it

Parlano di Guerrilla Time:

Donna Moderna

e tra poco…

Dove trovare Guerrilla Time

Ecco dove trovare Guerrilla Time:

Guerrilla Time su FrancoAngeli.it

Guerrilla Time su Amazon.it

e in tante altre librerie online e fisiche.

Un suggerimento per il lettore: rileggi Guerrilla Time più e più volte, ogni volta scoprirai qualcosa di nuovo che avrà ancora più valore grazie anche alle applicazioni che farai dei vari strumenti proposti. Buone avventure