Una semplice tecnica basata sul New Code NLP (PNL Nuovo Codice)

[Nota: quanto segue richiede un minimo di familiarità con la PNL]

Imparare la Programmazione Neuro Linguistica Nuovo Codice (come la PNL stessa a mio avviso) richiede esperienza, inizialmente supervisionata da persona preparata.

Nella PNL Nuovo Codice inoltre, nelle sue applicazioni al cambiamento, l’uso del linguaggio viene minimalizzato in favore del lavoro sull’esperienza primaria.

Pertanto, dal momento che, da quanto capisco, hai delle esperienze in PNL, ti suggerisco di fare questa semplice esperienza: non si tratta di PNL Nuovo Codice, tuttavia sfrutta una variabile importante del Nuovo Codice per il cambiamento di stato, la cosiddetta “fisiologia” (in senso PNL).

La differenza rispetto al Nuovo Codice sta che nel Nuovo Codice, come hai letto nella risposta precedente [vedi l’articolo http://www.andreafrausin.it/pnl-nuovo-codice-e-pnl-codice-classico/], andiamo a creare nel “qui ed ora” degli stati di alta performance nella persona attraverso delle vere e proprie attività. Come capirai, quanto ti suggerisco NON è una di queste attività, che vanno fatte, almeno la prima volta supervisionate da una persona che le conosce bene, per trarne il massimo beneficio.

Una tecnica basata sulla PNL Nuovo Codice

Scegli una situazione non troppo sfidante. Ad esempio una situazione che attualmente ti porta in uno stato di “fastidio” o contenuti del genere.

Accedi a quella situazione in prima posizione (rivivendola), poi quando hai finito di riviverla fai qualcosa per interrompere lo stato (movimenti fisici consigliati).

Ora riaccedi alla situazione, questa volta mentre lo fai oscilla il tuo corpo da destra a sinistra, spostando il peso dalla gamba sinistra alla gamba destra, dondolando e contrai leggermente gli addominali. Fai tutto questo mentre riaccedi all’esperienza.

Com’è stata questa esperienza?

Ora, continua a dondolare il tuo corpo e rilassa progressivamente le parti eccessivamente contratte e quando ti senti in un buon stato riaccedi all’esperienza continuando a dondolare.

Interrompi lo stato.

Com’è stata l’esperienza?

Continua così finché riaccedendo a immagini e suoni della “vecchia” esperienza ti senti congruentemente in un buon stato.

Tecnica per punti:

1. Scelta contesto

2. Entrare nel contesto in prima posizione storica

3. Interruzione di stato

4. Uso fisiologia per cambiare stato come descritto

5. Attivare immagini e suoni del contesto mantenendo la fisiologia del punto 4

6. Esercizio termina quando la fisiologia del punto 4 viene mantenuta congruentemente con l’accesso a immagini e suoni del contesto

Ora, dimenticati l’esercizio.

La prossima volta che rientri in quel contesto, vivilo nel “qui ed ora” così come spontaneamente si verificherà.

Finita l’esperienza, ad esempio, la sera, revisiona l’esperienza d una terza posizione pulita e goditi le differenze.

Una nota importante: nel Nuovo Codice è fondamentale la calibrazione da parte dell’agente del cambiamento durante tutto l’intervento, soprattutto nei punti 2, 4, 5 (e 6). In alternativa il coachee ha bisogno di una capacità fine di autocalibrazione.

Inoltre la mia descrizione linguistica dei cambiamenti fisiologici da attuare può essere interpretata in modi poco utili per favorire il cambiamento.

Anche per questo suggeriamo l’esperienza dal vivo supervisionata.

 

Il presente articolo è tratto da un’intervista di Matteo Santiloni ad Andrea Frausin (seconda parte)

 

Per formarti in PNL Nuovo Codice con uno degli istituti al mondo con la maggiore esperienza e con standard di livello universitario, accreditati dal Centro Universitario internazionale, puoi visitare il sito PNL originale

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

PNL accreditata con standard di livello universitario (di Andrea Frausin)

http://www.andreafrausin.it/pnl-accreditata-con-standard-di-livello-universitario/

Le vere origini della PNL (di Andrea Frausin)

http://www.andreafrausin.it/le-vere-origini-della-pnl/ 

Coaching e formazione: approcci diversi, mondi diversi

http://www.andreafrausin.it/coaching-e-formazione/

Stati di alta performance

http://www.andreafrausin.it/stati-di-alta-performance/

PNL Nuovo Codice e le principali differenze con la PNL Codice Classico

http://www.andreafrausin.it/pnl-nuovo-codice-e-pnl-codice-classico/

Una tecnica di PNL Codice Classico, commentata da una prospettiva New Code

http://www.andreafrausin.it/tecnica-pnl-codice-classico-in-prospettiva-new-code-nlp/

Corsi per imparare ed approfondire la PNL Nuovo Codice

Corso intensivo di PNL Nuovo Codice

Corsi per imparare ed approfondire la PNL

Original NLP Trainers Training con Andrea Frausin in convenzione con il Centro Universitario Internazionale

Original NLP International Trainers Training con Frank Pucelik e Andrea Frausin per la prima volta in Italia la possibilità di formarsi con un co-fondatore della PNL nella formazione formatori con la PNL Originale per potenziare la comunicazione in pubblico o nei gruppi di lavoro (chi è interessato potrà, superati i test previsti, diventare un Trainer in Programmazione Neuro Linguistica)