Prendere sonno e dormire a volte può non essere semplice

Alle volte prendere sonno e dormire non è la cosa più semplice al mondo. A molti di noi è stata insegnata la tecnica di contare le pecore e magari qualche volta può aver funzionato.

In un altro articolo ho spiegato passo passo la tecnica di Betty Erikson per recuperare rapidamente le energie (link qui: https://www.andreafrausin.it/recuperare-rapidamente-le-proprie-energie/). Questa tecnica viene utilizzata con successo da moltissime persone anche per prendere sonno, prima di dormire.

Un’altra tecnica che si è rivelata efficace per tante persone per facilitare il sonno è quella sviluppata dal medico americano Andrew Weill ed è una tecnica molto semplice che utilizza il respiro come leva per cambiare il nostro stato, aiutandoci in tal modo a prendere sonno e dormire.
Ti è mai capitato di avere difficoltà a prendere sonno? O di svegliarti durante la notte e di avere difficoltà a riaddormentarti?

Bene la tecnica di Betty Erikson spiegata nell’altro articolo citato più sopra o questa tecnica possono esserti molto utili per dormire e recuperare le energie.

dormire

Per addormentarsi velocemente e per dormire

La tecnica sviuppata dal dr. Weill è molto semplice e viene chiamata metodo “4-7-8”.

1) Prima di tutto prendere un profondo respiro e poi buttare fuori tutta l’aria dai polmoni.

2) Inspirare con il naso (a bocca chiusa) e contare mentalmente fino a 4 (secondi)

3) Trattenere il respiro per 7 secondi.

4) Espirare con la bocca per 8 secondi.

Allenarsi con la tecnica per 2 volte al giorno per 6-8 settimane.
Dopo questo periodo di allenamento (o anche prima), secondo il dr. Weill molte persone con difficoltà a prendere sonno lo faranno in meno di 1 minuto.
Provare per credere ;-)

La tecnica si è rivelata utile anche per ridurre le tensioni e lo stress.

La tecnica per dormire è una sorta di “calmante naturale per il sistema nervoso” che, durante periodi di stress, può essere eccessivamente stimolato contribuendo alla difficoltà a prendere sonno. La maggiore quantità di ossigeno ha un effetto rilassante sul sistema nervoso parasimpatico e facilita l’accesso ad uno stato di calma.


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